I fondi del caffè sono concime bio

Sempre più numerose le famiglie che bevono il caffè a casa con macchinetta funzionante a cialde!

Grave problema in discarica! Pochi sono sensibili alle potenzialità dei fondi del caffè.

Nel Distretto Industriale del Caffè della Provincia di Trieste si sdogana quasi il 30% del caffè importato in Italia, il Distretto raggruppa 12 torrefazioni, più di 2000 esercizi pubblici sul territorio per un potenziale stimabile di 2 tonnellate di fondi di caffè al giorno, solo considerando Trieste. L’idea di coinvolgere l’amministrazione comunale del capoluogo ad avviare una raccolta dedicata ai fondi di caffè ci sembra buona! C’è anche uno studio per la produzione, tramite stufa pirolitica, di energia termica dai pellet di caffè.

Anche il rivestimento dei chicchi del caffè, scarti di lavorazione delle torrefazioni, potrebbe essere materia prima utile per creare biomassa.

Molte idee e progetti ecosostenibili che sarebbero da estendere a tutti i privati consumatori di caffè. Ma se buttiamo la cialda in alluminio che imprigiona il fondo di caffè come riusciremo a recuperare i fondi?

E’ possibile utilizzare la biomassa dei fondi del caffè come combustibile per pirolisi e per ottenere un carbone vegetale di alta qualità utile per concimare il terreno. Il carbone vegetale permette un sequestro di carbonio nel tempo lunghissimo, è ricco di elementi nutritivi in buona parte disponibili per la pianta come calcio, potassio, magnesio e fosforo e consente di aumentare la capacità la ritenzione idrica.

Torniamo alla vecchia Moka! e in fretta!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...